Ecco L’ultima novità che abbiamo messo in tavola,
un nuovo ingrediente del progetto:
“Per un alimentazione più sana”
Da qualche mese abbiamo scelto una NUOVA VARIETA’ di Pane e Focaccia.
Pane e focacce a km 0 da Agricoltura Integrata
e per quanto riguarda l’integrale il VERO PANE INTEGRALE (quello che contiene anche il germe e la propria crusca).
….e degli ultimissimi giorni il pane a lievitazione naturale con lievito madre e germe di grano.
In che cosa questi pani si differenziano dagli altri?
Il grano utilizzato per produrre questi pani, viene coltivato nella pianura di Pisa, con il sistema dell’agricoltura integrata, metodo che riduce al minimo indispensabile l’intervento della chimica.
Il terreno viene mantenuto vivo e produttivo prevalentemente con concimi organici e con il metodo della rotazione biennale e precisamente:Il terreno coltivato dall’azienda è diviso in due parti e alternativamente per un anno una parte viene coltivata a grano e l’altra a trifoglio.
Il trifoglio fatto crescere fino alla fioritura, viene trinciato e interrato per nutrire il terreno.
Il pane è prodotto interamente con farina proveniente da questo grano, ed è la stessa azienda che lo produce a panificarlo.
Il grano macinato ogni 15 giorni ci da la certezza di mantenere intatte le proprietà di tutte le sue componenti e di poter utilizzare anche il germe.
Il nostro intento è sempre quello di fare scelte che vanno nella direzione di un’alimentazione più sana, perché si tratta del pranzo di tutti i giorni e proprio per questo deve essere più sano di un pranzo o di una cena occasionali.
Anche per te il pranzo di tutti i giorni è importante?
Quali accorgimenti adotti nell’ottica di un’alimentazione tendenzialmente sana?
Raccontacelo con un commento qui sotto
Buon Appetito
Tante verdure e pane integrale (o ai cereali)!! Poco olio “cotto” e pochi “intrugli”…golosi! 🙂
Bene Silvia, grazie del tuo contributo
Bella iniziativa questa del pane, come del resto quella che avete fatto ormai da tempo sulla carne, io cerco di mangiare poca carne e tante verdure, a volte primo condito con verdure e contorno, ogni tanto non resisto a qualche golosità
Grazie Paolo, mi fa piacere che apprezzi, anche io faccio cerco di bilanciare gli alimenti, anche se in certi periodi non resisto alle tentazioni.
Io faccio un pranzo, completo ma bilanciato e poi mangio poco a cena, ho qualche problema a fare il bravo nel fine settimana.
Sembra il mio ritratto… anche io nel fine settimana ho difficoltà a riguardarmi.
Io sono abbastanza bravo, ma non so resistere a cornetto e cappuccino, non è che avete in mente di proporre dei dolcetti più leggeri?
Qualche volta facciamo dei muffin di nostra produzione, sono sempre zuccheri ma almeno con ci sono grassi in eccesso.
Bella iniziativa, in effetti ci sono tante polemiche sui grani esteri, soprattutto su quelli canadesi seccati con il grifosato, che è un prodotto normalmente usato come diserbante.
Non si può stare attenti a tutto altrimenti non mangeremmo niente, qualunque alimento se lo andiamo ad analizzare bene ha qualche problema, ma facendo un pò di attenzione possiamo evitare le cose peggiori o comunque limitarle.
Complimenti per l’iniziativa,non molti lo fanno di stare attenti alla qualità e alla salute dei propri clienti.
Io cerco di evitare cibi che contengono troppe schifezze quali conservanti,coloranti,zuccheri (li mettono ovunque!! anche nei cornflakes!) etc etc
Grazie Luca, è vero, lo zucchero si trova in tanti alimenti, anche in quelli in cui non ce lo aspettiamo proprio, tipo alcune marche di pomodori pelati.
Buongiorno e, Auguri a tutti innanzi tutto; Pranzando tutti i giorni fuori casa, cerco di mangiare cibi semplici che abbiano condimenti naturali, vedo che tutti i giorni al Barlume viene offerto un menu sufficientemente vario che permette una vasta scelta di pietanze, che sicuramente riescono a soddisfare il palato di tutti gli avventori del locale; io mi ritengo soddisfatto!!.Quindi Forza Barlume!!, continuate così
Grazie Dario
Al Barlume cibi genuini,cortesia e prezzi giusti ! Tutti bravi !