Io sono Daniela e lui è Federico, insieme al nostro staff siamo il “Barlume cafè”
Federico si alza ogni mattina prima dell’alba: è lui che prepara la tua colazione e da il via alle danze in cucina. Mentre sistema i cornetti sulla piastra calda telefona all’ortofrutta e ordina insalata, pomodori, melanzane, patate ( di queste ne riparleremo), e la frutta per le macedonie, poi chiama il tipo del “fresco” e fa arrivare le mozzarelle, i salumi e le tagliatelle per il pranzo. Prepara dei fantastici arrosti la cui fama è arrivata fino a Napoli.
Alle 7:00 Federico apre la porta e ti accoglie con un buon caffè e il giornale del mattino.
Nel frattempo arriva anche Elisa che corre subito in cucina a preparare le focacce.
Poco più tardi arrivo io, Daniela e prima di mettermi a lavorare devo assolutamente fare colazione, proprio come te! :), dopo una bella fetta di torta di mele e un cappuccino che “non me li leva nessuno” inizio a occuparmi dell’ufficio del Barlume, seguo le aziende nostre clienti, rispondo alle @mail, gestisco le richieste e i preventivi per eventi e feste.
Mi spiccio, perchè non vedo l’ora di andare in cucina e aiutare Elisa a preparare qualche bel piatto: sughi, minestre, lasagne, sformati, e così fino alle 12, quando io e Federico ci scambiamo i ruoli: lui con la sua bandana da pirata si sposta nelle retrovie e io scorrazzo 🙂 dietro il bancone.
Anche la bella Elisa cambia posto, dalla cucina passa in sala ti fa accomodare e ti serve il pranzo con la sua proverbiale gentilezza e professionalità.
Alle 13 arriva Juri o almeno speriamo, è un ragazzo d’oro ma la puntualità non è il suo forte, i clienti gli vogliono bene lo stesso :), descrive sempre molto bene i piatti che sono nel menù come se li avesse fatti lui e ultimamente si è cimentato in una strana specialità “la vendita della patata lessa”, tant’è che non può più mancare nel menù.
Eppure il nostro primo amore è stato l’ Aperitivo . Federico si è formato come barman al corso A.I.B.E.S. Versilia nel lontano 1989, io lo seguivo mentre studiava sulle dispense di barman già affermati, imparando con lui le regole fondamentali e i cocktails che l’I.b.a. aveva codificato.
In tutti questi anni abbiamo miscelato cocktails per tutti i gusti: insieme alla conoscenza di tecniche e ricette, fondamentale si è rivelato interpretare il gusto e le esigenze dei clienti più esigenti
Il Barlume si è acceso 🙂 🙂 🙂 quando il bar, da solo, ha iniziato a starci stretto e abbiamo deciso di aumentare il numero dei ristoranti a Pisa inventandone uno nella zona industriale, in un’area in continua evoluzione, dove le Aziende crescono e il manager si incontra con l’operaio in un ambiente neutrale… un locale per tutti, dalla colazione, al pranzo, ai servizi per le aziende, alle cene per gruppi, festeggiamenti, cerimonie, cene a tema con accompagnamento di vini o birre.
Ora se ancora non ci conosci non ti resta che venirci a trovare!
Se invece sei già nostro cliente torna ogni volta che vuoi e…..utilizza lo spazio per i commenti per dircelo tu Chi siamo.