In sintesi:
Per un’alimentazione più sana.
Con l’amore per i prodotti della nostra terra.
- Cuciniamo pasta di grani coltivati nelle terre di Pisa,
- Tante verdure, legumi e cereali,
- Carni di allevamenti NON intensivi [che si cibano solamente di alimenti vegetali e non assumono antibiotici o acceleratori della crescita]:
Carne Bovina di Pisa.
Suini “Toscana Toscana” [nati e allevati in Toscana allo stato semibrado].
Polli e tacchini allevati a terra… - Macedonia di frutta senza aggiunta di zuccheri, lucidanti e conservanti.
Qualche dolcetto sfizioso.
Accompagniamo i secondi piatti e le insalatone con:
- pane a km 0 da agricoltura integrata:
a lievitazione naturale, il vero pane integrale [quello che contiene anche il germe].
Pensi che la pausa pranzo debba essere un momento di piacere, relax e benessere alimentare? Anche noi, per questo prepariamo piatti e menù semplici, orientati ad un’alimentazione sana e allo stesso tempo appetitosa, con alcune eccezioni di puro gusto, per quando vuoi straviziare 🙂
Alimentarsi in modo sano! cerchiamo di fare un pò di luce!
Chi dice che bisogna mangiare un po’ di tutto basta non esagerare con le quantità.
Chi che non si devono mai mangiare gli zuccheri semplici, o mangiarli solo la mattina.
Chi che si devono mangiare almeno 60 gr. di proteine al giorno, chi dice che non se ne devono superare 30, altri che non si devono mangiare mai quelle animali.
Poi ci sono quelli che vedono di buon occhio alcune combinazioni alimentari, chi controlla le calorie, chi segue la dieta del equilibrio acido basico.
Insomma è proprio il caso di dirlo se ne sono viste di tutti i colori.
Ho letto diversi libri sull’alimentazione alla fine ho deciso di dimenticarli perché, ad ascoltarli tutti non se ne esce vivi scherzo!
Ma quello dell’alimentazione sana è ancora il nostro primo pensiero.
Come ne usciremo?
Non ricordo chi ha detto “la verità è quello che ti resta quando hai dimenticato tutto quello che hai imparato” conoscere gli alimenti e un po’ di equilibrio sono la ricetta giusta.
Ascolta i tuoi desideri/bisogni/convinzioni in fatto di alimentazione e noi ti forniamo i mezzi per metterli in pratica.
Come?
Tanto per cominciare, da tutti i sistemi alimentari e tutte le teorie abbiamo estratto 3 elementi che riteniamo importanti.
- Cuciniamo con olio extravergine di oliva (tranne che per friggere) perché, anche se è vero che con la cottura una parte degli antiossidanti e polifenoli si deteriorano, ed è quindi preferibile consumarlo crudo, è anche vero che oli di qualità inferiore sono spesso trattati con sostanze chimiche.
- Utilizziamo pentole padelle e teglie prevalentemente in acciaio inossidabile e ceramica, perché restano integre e non fanno passare sostanze nocive negli alimenti.
Le pentole in alluminio o rame, anche quelle a norma di legge rilasciano nelle pietanze piccole dosi di metallo che alla lunga vanno ad aumentare le quantità che inconsapevolmente ingeriamo ogni giorno.
Le padelle antiaderenti con l’uso si deteriorano e la pellicola che le riveste finisce negli alimenti. - Prepariamo i nostri menù con i diversi nutrienti fondamentali, scegliendo tra tanti piatti, ricercandone e inventandone di nuovi, in modo da dare a ciascuno la possibilità di alimentarsi ogni giorno secondo i proprio principi e bisogni, ricordando sempre di mettere il gusto in primo piano, perché mangiare non è solo nutrirsi è, e deve restare un piacere.
A questo punto entri in gioco tu!
Te lo dicevano sempre, mangia le verdure 🙂
Se vuoi una dieta a prevalenza vegetale, o se la segui solo per un periodo per disintossicarti dopo qualche eccesso, puoi mangiare un buon primo piatto a base di cereali e verdure, un contorno di verdure lesse o al vapore e una colorata macedonia che noi prepariamo fresca ogni giorno senza aggiunta di zuccheri, conservanti e lucidanti.
Puoi scegliere il secondo vegetariano, oppure unire alcuni contorni e comporre un secondo tutto di verdure e per renderlo più saziante aggiungere patate lesse e/o legumi.
Sei onnivoro?
Sei fra quanti pensano che si deve mangiare un po’ di tutto o semplicemente ti piace farlo? sei nel posto giusto!
Il nostro menù varia ogni giorno, ci sono sempre tre primi piatti diversi, uno con un sugo a base di pomodoro, uno a base di verdure, a volte con formaggi.
In autunno e in inverno puoi trovare una minestra di legumi, di patate o di zucca, delle zuppe, e nei periodi più caldi delle colorate e gustose insalate di pasta o di cereali.
Ci sono sempre almeno tre secondi piatti.
Per non parlare dei dolcetti che solo a pensarci fanno venire l’acquolina in bocca.
La tradizione nel piatto!
Se ti vuoi deliziare gustando qualche piatto della tradizione nel nostro menù ne trovi diversi:
alcune ricette sono eseguite alla lettera, altre sono state riviste da noi.
Nel realizzarle ci mettiamo tutta la nostra passione e l’amore si trasmette alla pietanza che vibra di energia e di storia. Non ci credi?………..noi ci crediamo, un po’ di magia in cucina non guasta.
Adesso utilizza lo spazio per i commenti e dicci quali sono le tue preferenze, quali sono i piatti che prediligi mangiare nella tua pausa pranzo di tutti i giorni.
Ciao sono Daniela, questa pagina è nuova e ho appena attivato i commenti quindi potresti essere il primo o la prima a raccontarci le tue preferenze.
Io personalmente sono combattuta, sono sempre in lotta con la bilancia e amo il cibo gustoso, durante la settimana cerco di mangiare piatti a prevalenza vegetale e pochi zuccheri semplici, con qualche eccezione, nel fine settimana prevale il gusto allo stato puro senza mai farmi mancare del buon vino.
Ora tocca a te
Non ho problemi di bilancia; corro regolarmente e quindi cerco di equilibrare la mia dieta con carboidrati, proteine e zuccheri. Durante la settimana lavorativa: secondo con contorno a pranzo(fuori casa) a gusto mio e pasta a cena (a casa); in questo modo ho trovato la soluzione ‘ideale’ ,anche , per mia moglie. Lei, ottima cuoca, si ‘diletta’ la sera con i primi e nel week-end con la sua ” fantasia” culinaria.
Non disdegno, ogni tanto, una pizza o una ‘insalatona’ .
Naturalmente, a casa, non mi faccio mai mancare il ‘peperoncino piccante’ (made in Calabria) e del buon vino, ma senza esagerare !
Ottimo, gran buongusto ed equilibrio devo prendere esempio 🙂
Ottima scelta e buona qualità dei prodotti.
e…….si me lo dicevano mangia frutta e verdura……fino a poco tempo fa snobbavo i vecchi consigli, ma dopo avere avuto la mia bimba per rimettermi in forma ne mangio continuamente….oltre alla piscina ed alla corsa.
Grazie!!!!
Condividiamo a pieno i vostri pensieri e il vostro modo di metterli in atto .Nel vostro locale si respirano i profumi di una buona cucina ,di una piacevole accoglienza per questo vi ringraziamo.